sabato 7 febbraio 2015

Historical Period Drama: THE WHITE QUEEN



Ciao a tutti!
Per la rubrica settimanale sui Period Drama, ho deciso di iniziare consigliandovi la serie tv britannica The White Queen. Ho scelto questa serie per due motivi, il primo è che dallo scorso 7 Gennaio sta andando in onda in chiaro su Rai4 (canale 20 del digitale terrestre) ogni  Mercoledì alle 21:10 e in replica il Lunedì alle 22:45 e, quindi, potete seguirlo in queste settimane, il secondo motivo è che è una delle serie televisive di genere storico che mi è piaciuta di più. L'ho trovata: PERFETTA!

La serie tv, ispirata all'omonimo romanzo storico della grande scrittrice Philippa Gregory,  è fedelissima al libro che fa parte della saga Wars Of The Roses e già questo è un punto a suo favore, perché chi ha avuto modo di leggerli sa che sono veri e propri capolavori e, pertanto, non poteva non nascerne un altrettanto capolavoro televisivo. Inoltre ho avuto modo di apprezzare  i luoghi, i dialoghi e i costumi perché si attengono accuratamente all'epoca, senza voler modernizzare e sconvolgere più di tanto l'ambientazione storica e dando così la possibilità al pubblico di vivere "realisticamente" quel periodo.

La trama, con uno sguardo tutto al femminile,  mette in luce le vicende delle tre donne: Elizabeth Woodville, Margaret Beaufort e Anne Neville,  che si contesero il Trono d'Inghilterra durante il periodo della Guerra delle Tre Rose che vede in conflitto i casati Lancaster e York.
La principale e indiscussa protagonista è Elizabeth Woodville (interpretata da Rebecca Ferguson) che, vedova di uno dei cavalieri dei Lancaster caduto in battaglia al fianco di Re Enrico VI contro gli York, si ritrova a dovere affrontare con la perdita del marito anche la perdita dei suoi possedimenti ed, con due figli da crescere da sola, è decisa a riconquistare le terre che ha perso.
Fu così che un giorno imbattendosi nel nuovo e giovane Re Edoardo IV (Max Irons) 'nemico' della sua famiglia, Elizabeth richiama la sua attenzione riuscendo a farlo innamorare di lei, fino al punto che i due si sposano in segreto, facendo poi ufficialmente il suo ingresso a palazzo. E' così che inizia per loro la lunga ed estenuante ascesa al potere, dove non mancheranno nemici, intrighi e avversità, che vedranno coinvolti Richard Neville, conte di Warwick (James Frain) e fedelissimo alla famiglia reale che però non appoggiando le scelte del Re decide di spingere sua figlia Anne Neville (Faye Marsay) verso il potere e Margaret Beaufort (Amanda Hale)  che vuole fortemente che suo figlio Enrico VII Tudor (Michael Marcus) salga al trono, che secondo le sue convinzioni gli spetta, nonostante la sua pretesa alla corona sia considerata illegittima.
Ruolo importante, nelle vicende, lo avrà anche la madre di Elizabeth; Jaquetta of Luxembourg, che si vocifera essere una strega.


Vi lascio con alcune immagini dei protagonisti :


Elizabeth Woodville



                                                  



Re Enrico VI e gli altri protagonisti della serie

 









                                             






                       Un saluto e... al prossimo appuntamento con la rubrica dei Period Drama!

                                                                    Buon Weekend



                                                               

Nessun commento:

Posta un commento